Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Se non si modificano le impostazioni del browser, Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su ok o un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

 

M.R.1024 X 768

ThE  VoiCe KaRol WojTyLa

Editore:  I.P.S.S.E.O.A.  "Karol Wojtyla"   dott.ssa Daniela Di Piazza,   Direttore responsabile:   dott.ssa Lella Battiato,    Reg.Tribunale di Catania 24/16

Get Adobe Flash player

News in Evidenza

All’alberghiero “Karol Wojtyla” di Catania “Idee in azione per UPSHIFT” in collaborazione con UNICEF

Lella Battiato Majorana*

 

Venerdì 26 ottobre, all’Istituto Alberghiero “Karol Wojtyla” in via Lizio Bruno, ha preso il via Il programma Idee in azione per UPSHIFT di Junior Achievement, in collaborazione con il Fondo Delle Nazioni Unite per l’Infanzia (UNICEF)

 

Il programma nasce dalla convinzione che i percorsi educativi e formativi siano una tappa fondamentale nell’integrazione dei Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA), pertanto offre un’esperienza didattica che si rivolge congiuntamente a migranti e giovani italiani.

 

Il programma Idee in azione per UPSHIFT, , punta a far comprendere ai giovani la cultura del lavoro, sapersi muovere tra ambienti e imprese basati su responsabilità condivise, percorsi professionali diversi e imprevedibili e le competenze imprenditoriali (lavoro di équipe, spirito di iniziativa, spirito critico) sono essenziali per l’occupabilità futura.

 

Esso permette di acquisire le competenze necessarie alla comprensione delle problematiche sociali e ambientali della comunità in cui si vive e diventare partecipi della propria rigenerazione socio-economica.

 

Il programma, attivo nella Regione Siciliana, nelle province di Palermo, Agrigento e Cagliari, si articola in 2 fasi distinte.

 

La prima, della durata di 20/30 ore, coinvolgerà 150 minori, tra stranieri e italiani, in un percorso specifico di educazione imprenditoriale, strutturato in incontri a cadenza settimanale, coordinati da docenti, educatori e facilitatori linguistici (questi ultimi selezionati secondo una logica di peer-education). Sarà utilizzata una metodologia didattica esperienziale che prevede principalmente attività di gruppo da svolgersi in aula o sul territorio, mettendo a disposizione dei partecipanti il materiale multimediale dedicato.

 

Al termine della prima fase saranno selezionati i giovani più talentuosi e i migliori progetti d’impresa sviluppati, i quali accederanno alla seconda fase del programma, della durata di 12 settimane e riservato a 75 minori stranieri e italiani.

 

La seconda fase del programma consiste nello svolgimento del percorso Upshift di UNICEF e prevede un periodo di incubazione delle idee imprenditoriali selezionate, finalizzato alla realizzazione del prodotto o servizio individuato.

 

A conclusione avrà luogo la presentazione finale dei progetti e dei prodotti/servizi che hanno preso vita durante l’attività di incubazione.

 

A integrazione del progetto è inoltre prevista un’esperienza didattica della durata di 6 – 8 ore di formazione sui temi dell’educazione finanziaria, rivolta a 1.000 MSNA (Minori stranieri non accompagnati).

 

La prima edizione del programma Idee in azione per UPSHIFT sarà attiva a partire dall’a.s. 2018/19.

 

 Il progetto al quale il DS Dott.ssa Daniela Di Piazza dell’Istituto Alberghoero “Karol Wojtyla” di Catania ha dato la propria approvazione è iniziato con successo e grande partecipazione, nella sede di via Lizio Bruno.

Si sono iscritti all’iniziativa 42 alunni di quinta e quarta classe provenienti da tutte le sedi dell’istituto KW ed appartenenti ai tre settori di studio.

Gli incontri saranno seguiti dal dott. Dario Faraone per JA: interverranno esperti di impresa; prevista anche la presenza di un mediatore culturale.

 Segue e coordina con impegno il progetto la prof.ssa Daniela Aliquò,

 

*coordinamento lavori Prof.ssa Daniela Aliquò

con alunni di V e IV classe

Ristorazione & Gare

Ultimi Articoli