Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Se non si modificano le impostazioni del browser, Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su ok o un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

 

M.R.1024 X 768

ThE  VoiCe KaRol WojTyLa

Editore:  I.P.S.S.E.O.A.  "Karol Wojtyla"   dott.ssa Daniela Di Piazza,   Direttore responsabile:   dott.ssa Lella Battiato,    Reg.Tribunale di Catania 24/16

Get Adobe Flash player

News in Evidenza

Gli alunni dell’Ipsseoa “Karol Wojtyla” Catania in Finlandia con il progetto Erasmus+ “Roots”

Lella Battiato Majorana*

 

Finalmente è avvenuto il primo incontro del progetto ERASMUS+ “Roots” che si è tenuto a Naantali in Finlandia dal 13 al 19 dicembre 2018.

L’incontro di Naantali ha visto la partecipazione delle scuole di 5 paesi che, insieme all’ Istituto Alberghiero “K. Wojtyla” di Catania,  prendono parte al progetto: la Repubblica Ceca, La Finlandia, la Turchia, Cipro e la Spagna.

La preparazione al progetto è iniziata  in estate con lo scambio di messaggi  tra le scuole partecipanti al progetto per fissare le date degli incontri e le attività da are secondo il programma prestabilito.

 

Il programma del meeting era basato sulla scoperta del patrimonio culturale di ogni nazione attraverso la conoscenza delle sue tradizioni popolari, i miti, le leggende  e la cucina tradizionale. Queste attività  hanno dato agli studenti l’ opportunità di migliorare le loro competenze sociali, culturali e linguistiche oltre ad acquisire la consapevolezza culturale in Europa.

 

Il progetto è stato presentato nella piattaforma e-Twinning .

 

Il gruppo è partito da Catania  giorno 11dicembre e dopo uno scalo notturno a Berlino è ripartito per Helsinki il giorno successivo, arrivando prima a Turku e poi a Naantali nel pomeriggio.  Il viaggio è stato lungo ma eccitante.

 

 L’accoglienza a Naantali è stata informale ma molto calorosa da parte della Preside dell’ istituto, docenti e studenti. I vari incontri hanno visto la presentazione del Sistema scolastico Finlandese, delle scuole partecipanti al progetto, la presentazione dei  risultati delle ricerche effettuate su miti e leggende.

 

Sono state fatte anche delle escursioni di cui una a Turku, l’antica capitale della Finlandia e l’ altra in un parco naturalistico.   Tra le cose che ci hanno colpito maggiormente , oltre alla perfetta organizzazione del paese ed all’ efficienza del sistema e delle strutture scolastiche c’ è stata l’ atmosfera natalizia del luogo, molto sentita, i canti di Natale nella cattedrale di Naantali e  la mancanza di luce tipica del periodo invernale in Finlandia, in cui si vive come durante il crepuscolo.

 

 Durante le presentazioni dei prodotti tipici delle varie nazioni abbiamo scoperto il patrimonio gastronomico di ogni paese e soprattutto si è creato un clima familiare e di grande intesa fra tutti i docenti e gli studenti.

 

Nei vari workshops sono stati realizzati disegni, lavori artistici e rappresentazioni teatrali.  L’ ultimo giorno è stato il più brutto perchè non è stato facile lasciarsi anche se consapevoli che ci saremmo incontrati altre 5 volte negli incontri futuri per esplorare e mettere a confronto altri aspetti della patrimonio culturale comune che costituisce le radici dell’ Europa.

 

Un grazie particolare alla Preside dell’ Istituto Alberghiero “Karol Wojtyla”, Dott.ssa Daniela di Piazza che ha sostenuto questa iniziativa, come quella di altri progetti Erasmus e non, che rendono il nostro Istituto un fiore all’ occhiello per la città di Catania, conosciuto ed apprezzato in ambito Europeo.

 

 

*coordinamento, realizzaione  elaborato prof. Anna Maria Barbagallo, con docenti di lingua inglese, Anna Chiarenza e gli studenti G. Biamonte,

C. Porto e A. Perera

 

 

Il gruppo dei partecipanti. Da sinistra gli studenti G. Biamonte, C. Porto e A. Perera ed i docenti di Lingua Inglese prof.ssa A.M. Barbagallo e prof.ssa A. Chiarenza.

Concorsi the Voice "Karol Wojtyla"

Ristorazione & Gare