Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Se non si modificano le impostazioni del browser, Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su ok o un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

 

M.R.1024 X 768

ThE  VoiCe KaRol WojTyLa

Editore:  I.P.S.S.E.O.A.  "Karol Wojtyla"   dott.ssa Daniela Di Piazza,   Direttore responsabile:   dott.ssa Lella Battiato,    Reg.Tribunale di Catania 24/16

Get Adobe Flash player

News in Evidenza

Il coro interscolastico di voci bianche alla Carmen di Bizet

I ragazzi del Coro interscolastico di voci bianche hanno vissuto da protagonisti il fascino della prima della Carmen che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania.

Vivaci, dinamici, spontanei nei movimenti hanno preso parte alla festa nella piazza di Siviglia, marciando come piccoli soldatini al primo atto e alla festa della corrida con il torero Escamillo al quarto atto.

Diretti magistralmente dalla M° Daniela Giambra hanno cantato in lingua francese il testo dell’Opera che trasmette valori e messaggi sempre attuali e rispondenti ai bisogni della società di oggi: l’amor materno, le conquiste d’amore, la ricerca di gloria, la violenza, il femminicidio.

Il coro di voci bianche  che porta il nome del “Cigno catenese”, si è costituito nel 2010 presso la scuola “Parini” diretta dal preside Giuseppe Adernò, il quale, accogliendo la disponibilità della M° Daniela Giambra, corista del Bellini,  ha sostenuto la formazione del coro e nel corso degli anni è cresciuto sempre più e non solo per il  numero di coristi, ma ancor più  in qualità e professionalità canore che i Maestri Daniela Giambra e Alessandro Vargetto, coristi del Bellini.

Accogliendo la partecipazione degli ex alunni, il Coro è divenuto “interscolastico” coinvolgendo studenti delle scuole “Pizzigoni-Carducci”; “Turrisi Colonna”; “Lombardo Radice”; Liceo “Don Bosco”; Scuola “Pluchinotta” e “Mercede” di S Agata Li Battiati; Liceo “Marchesi” di Mascalucia.

Le tappe evolutive e di crescita del “piccolo coro” sono documentate da un qualificato curriculum che vede il coro presente a Roma a Montecitorio e al Quirinale; a Napoli per la manifestazione “Piazza incantata”; al teatro di Noto; Palermo (albero Falcone); al Palazzo Biscari e della Cultura, al teatro Brancati  e Ambasciatori di Catania, al Teatro antico di Taormina nelle opere: “Carmina burana”, “La Traviata”, e “Carmen”.

Nel 2012 presso il Teatro Bellini nell’ambito della manifestazione “Maggio in musica” il coro ha ricevuto il Premio Bellini e la targa “Giuseppe Di Stefano” ed ora. con onore, è stato selezionato per partecipare recita della Carmen.

Soddisfatto il nuovo Sovrintendente Giovanni Cultrera di Montesano, il quale ha rilanciato a Catania il culto della bellezza e il valore sociale della lirica, riservando particolare attenzione ai giovani, guidandoli verso la” magia dell’opera lirica”, promuovendo anche lodevoli iniziative che tendono ad avvicinare gli studenti alla musica e al teatro, coinvolgendoli anche a una partecipazione non solo di spettatori, ma anche e di attori.

La presenza del Coro interscolastico al Bellini costituisce un segno di evidente positività e di sicuro successo per la rinascita a Catania dell’amore per la musica.

I lodevoli apprezzamenti ricevuti dai Maestri d’orchestra per la purezza della voce, l’armonia dei gesti e il rispetto dei tempi gratificano i piccoli “artisti”, stimolati e guidati verso sempre maggiori livelli di competenza.

Prossimi appuntamenti sono il concerto d’estate il 21 giugno e il tradizionale concerto di Natale, che sarà particolarmente solenne per celebrare il primo decennale del “piccolo coro”.

 

 

 

 

 

Concorsi the Voice "Karol Wojtyla"

Ristorazione & Gare

Ultimi Articoli