Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Se non si modificano le impostazioni del browser, Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su ok o un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

 

M.R.1024 X 768

ThE  VoiCe KaRol WojTyLa

Editore:  I.P.S.S.E.O.A.  "Karol Wojtyla"   dott.ssa Daniela Di Piazza,   Direttore responsabile:   dott.ssa Lella Battiato,    Reg.Tribunale di Catania 24/16

Get Adobe Flash player

Seminario in tema di giustizia,  ascolto e cura dei legami al  Monastero dei Benedettini con il prof. Luigi Cancrini

Lella Battiato Majorana

Martedì 18 dicembre, ore 8.30-16.30, l’AIMMF (Associazione Italiana Magistrati Minorenni e Famiglia), sezione di Catania, invita a un incontro di studi sul tema dell’ascolto entro un Tribunale al servizio dei bisogni della Persona.Già in base alla Convenzione dei diritti del fanciullo firmata a New York nel 1989 ogni persona minore di età ha diritto di esprimere liberamente la sua opinione in ogni procedura giudiziaria o amministrativa che lo riguarda.A mezzo dell’ascolto dinanzi al Tribunale per i minorenni il bambino o il ragazzo esprime, anche con linguaggio non verbale, opinioni, sentimenti, aspettative, desideri e legami: non è più un “infante” (letteralmente “senza voce”) ma è una persona.Il prof. Luigi Cancrini, psichiatra e psicoterapeuta, fondatore e presidente del Centro Studi di Terapia Familiare e  Relazionale,  Direttore scientifico di Domus De Luna, già Direttore scientifico del Centro Aiuto al Bambino Maltrattato, offrirà l’esperienza clinica e giudiziaria acquisita nel districare la complessità del lavoro di specialisti e operatori di giustizia che cercano di individuare, tra gli interessi vari e spesso anche confliggenti, quale sia il “migliore” o “superiore” interesse da realizzare per dare effettività di tutela al minore concretamente maltrattato o conteso o gravemente trascurato.  

Sul tema si confronteranno i magistrati Marisa Scavo (Procura della Repubblica presso il Tribunale di CT), Caterina Ajello (Procuratore della Repubblica presso Tribunale per i Minorenni di CT) e Marisa Acagnino (Presidente 1^ Sezione Civile Tribunale di CT) e gli specialisti Francesca De Gregorio (psicologo psicoterapeuta, Presidente della Associazione Bambini nel tempo onlus), Graziella Trovato (psicologo  psicoterapeuta), Graziella Zagarella (assistente sociale), Luciano Criscione (Neuropsichiatra infantile e Giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di CT), Laura Garofalo (avvocato, Tutore e referente Osservatorio Giustizia Civile). Coordineranno i lavori della mattina Emma Seminara (Giudice del Tribunale per i minorenni di CT) e i lavori del pomeriggio Antonino Pittera (psicologo e psicoterapeuta).

L’evento si svolgerà presso l’auditorium “G. De Carlo” (Monastero dei Benedettini,  piazza Dante, Catania). Per partecipare occorre inviare una e-mail vuota a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cui seguirà una risposta automatica con il modulo di iscrizione da compilare, fino al completamento dei posti disponibili.  Non sono previsti crediti formativi.

Concorsi the Voice "Karol Wojtyla"