Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Se non si modificano le impostazioni del browser, Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su ok o un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

 

M.R.1024 X 768

ThE  VoiCe KaRol WojTyLa

Editore:  I.P.S.S.E.O.A.  "Karol Wojtyla"   dott.ssa Daniela Di Piazza,   Direttore responsabile:   dott.ssa Lella Battiato,    Reg.Tribunale di Catania 24/16

Get Adobe Flash player

Seminario in tema di giustizia,  ascolto e cura dei legami al  Monastero dei Benedettini con il prof. Luigi Cancrini

Lella Battiato Majorana

Martedì 18 dicembre, ore 8.30-16.30, l’AIMMF (Associazione Italiana Magistrati Minorenni e Famiglia), sezione di Catania, invita a un incontro di studi sul tema dell’ascolto entro un Tribunale al servizio dei bisogni della Persona.Già in base alla Convenzione dei diritti del fanciullo firmata a New York nel 1989 ogni persona minore di età ha diritto di esprimere liberamente la sua opinione in ogni procedura giudiziaria o amministrativa che lo riguarda.A mezzo dell’ascolto dinanzi al Tribunale per i minorenni il bambino o il ragazzo esprime, anche con linguaggio non verbale, opinioni, sentimenti, aspettative, desideri e legami: non è più un “infante” (letteralmente “senza voce”) ma è una persona.Il prof. Luigi Cancrini, psichiatra e psicoterapeuta, fondatore e presidente del Centro Studi di Terapia Familiare e  Relazionale,  Direttore scientifico di Domus De Luna, già Direttore scientifico del Centro Aiuto al Bambino Maltrattato, offrirà l’esperienza clinica e giudiziaria acquisita nel districare la complessità del lavoro di specialisti e operatori di giustizia che cercano di individuare, tra gli interessi vari e spesso anche confliggenti, quale sia il “migliore” o “superiore” interesse da realizzare per dare effettività di tutela al minore concretamente maltrattato o conteso o gravemente trascurato.  

Sul tema si confronteranno i magistrati Marisa Scavo (Procura della Repubblica presso il Tribunale di CT), Caterina Ajello (Procuratore della Repubblica presso Tribunale per i Minorenni di CT) e Marisa Acagnino (Presidente 1^ Sezione Civile Tribunale di CT) e gli specialisti Francesca De Gregorio (psicologo psicoterapeuta, Presidente della Associazione Bambini nel tempo onlus), Graziella Trovato (psicologo  psicoterapeuta), Graziella Zagarella (assistente sociale), Luciano Criscione (Neuropsichiatra infantile e Giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di CT), Laura Garofalo (avvocato, Tutore e referente Osservatorio Giustizia Civile). Coordineranno i lavori della mattina Emma Seminara (Giudice del Tribunale per i minorenni di CT) e i lavori del pomeriggio Antonino Pittera (psicologo e psicoterapeuta).

L’evento si svolgerà presso l’auditorium “G. De Carlo” (Monastero dei Benedettini,  piazza Dante, Catania). Per partecipare occorre inviare una e-mail vuota a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cui seguirà una risposta automatica con il modulo di iscrizione da compilare, fino al completamento dei posti disponibili.  Non sono previsti crediti formativi.