Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Se non si modificano le impostazioni del browser, Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su ok o un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

 

M.R.1024 X 768

ThE  VoiCe KaRol WojTyLa

Editore:  I.P.S.S.E.O.A.  "Karol Wojtyla"   dott.ssa Daniela Di Piazza,   Direttore responsabile:   dott.ssa Lella Battiato,    Reg.Tribunale di Catania 24/16

Get Adobe Flash player

News in Evidenza

ALLA RICERCA DELLA LETTERA “c”

Corso di formazione con il Robot

 per i docenti dell’Istituto “S.M. della Mercede” di Sant’Agata li Battiati

 

Il mese di luglio, concluse le attività didattiche, viene dedicato alla formazione  e le docenti dell’Istituto paritario “S. Maria della Mercede- Padre Giuliano” di S Agata Li Battiati hanno seguito un corso intensivo di riflessione e di studio sulle metodologie didattiche ed in particolare sulla didattica inclusiva

Ha introdotto il corso  il preside Giuseppe Adernò con l’elencazione dei termini scolastici  che iniziano con la lettera “C”: cultura, comunità,  conoscenze e competenze,  curricolo, classe, compiti, cattedra, coordinamento, coordinazione, cooperazione, collegialità e quindi una specifica articolazione del Consiglio di classe, con compiti e funzioni.

Una particolare attenzione viene dedicata alla programmazione delle lezioni di Educazione Civica che il prossimo anno scolastico diventerà curricolare per 33 ore in tutte le scuole di ogni ordine e grado , con relativa valutazione finale.

La dott.ssa Paola Liuzzo, pedagogista clinico ed esperta in neuroscienze, ha guidato i docenti verso un cammino attivo di inclusione nel sapere individuare i bisogni degli alunni e come rispondere ai molteplici casi di alunni con DSA e che manifestano “Bisogni Educativi Speciali”.

      A sostegno della pedagogia di inclusione sono stati presentati gli strumenti  tecnologici innovativi  ed in particolare il Robot NAO, elaborato  giù 12 anni fa da Merco Lombardo del “Behaviour Labs” di S Agata Li Battiati.

      L’interazione tra il bambino autistico e il robot favorisce lo sviluppo di attenzione e di competenze che difficilmente si possono ottenere con i tradizionali strumenti di carta e penna.

      La prospettiva innovativa per una didattica inclusiva  risponde alle esigenze della società di oggi e consente di conseguire prima e con maggiore efficacia notevoli traguardi di crescita.

      L’uso didattico del Robot in classe costituisce un elemento di attrazione e di coinvolgimento degli alunni a garanzia di un  apprendimento efficace, offendo anche la possibilità di svolgere “compiti di realtà” in maniera virtuale e di acquisire competenze di lettura, scrittura e calcolo in modo giocoso e attraente.

 

 

Concorsi the Voice "Karol Wojtyla"

Ristorazione & Gare

Ultimi Articoli