Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Se non si modificano le impostazioni del browser, Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su ok o un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

 

M.R.1024 X 768

ThE  VoiCe KaRol WojTyLa

Editore:  I.P.S.S.E.O.A.  "Karol Wojtyla"   dott.ssa Daniela Di Piazza,   Direttore responsabile:   dott.ssa Lella Battiato,    Reg.Tribunale di Catania 24/16

Get Adobe Flash player

News in Evidenza

Il concerto lirico itinerante “ Bellini tra i giovani”

 

voluto fortemente dall’Assessore alle politiche scolastiche Valentina Scialfa e affiancato dall’Assessorato alla Scuola nato sotto il patrocinio del Comune di Catania,

va avanti con entusiasmo nel suo percorso. Così come concordato con l’Assessorato alla Scuola i giovani cantati lirici tutti allievi dell’Istituto musicale Vincenzo Bellini di Catania proseguono il loro cammino presso gli Istituti scolastici della città che per quest’anno si sono “accaparrati” il progetto artistico/culturale ideato dal tenore Salvatore Emanuele Samperi di cui ricordiamo è anche Direttore Artistico.

 

 Ci sorprende piacevolmente notare come nonostante la loro giovane età, gli studenti ascoltino incantati i loro “quasi coetanei” che li conquistano con il canto e le voci. “Sdoganando” il preconcetto che l’opera lirica sia una musica riservata ad un pubblico più maturo e colto, le arie tratte dal repertorio operistico di Bellini insieme a gli studenti grandi e piccoli creano la vera anima del progetto ideato dal tenore Samperi.

 

 Il concerto lirico andrà avanti per il mese di Aprile Maggio tra altre sedi scolastiche. I cantanti che si sono alternati sono allievi dei professori Pina Sofia e Filippo Piccolo: Claudia Ceraulo, Margherita Aiello, Ausilia Arrigo,Gianluca Failla, Lucia Fisichella, Manuela Infalletta, Dario Pometti e Miriam Carsana. Maestri di pianoforte Giulia Russo e Alessandro Zerilli allievi del M° Stefano Sanfilippo.

Salvatore Samperi

Ristorazione & Gare

Ultimi Articoli