Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Cliccando Ok acconsenti all’uso dei cookie.Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta .

 

M.R.1024 X 768

ThE  VoiCe KaRol WojTyLa

Editore:  I.P.S.S.E.O.A.  "Karol Wojtyla"   dott.ssa Daniela Di Piazza,   Direttore responsabile:   dott.ssa Lella Battiato,    Reg.Tribunale di Catania 24/16

Get Adobe Flash player

News in Evidenza

L’Istituto Alberghiero “Karol Wojtyla” di Catania ha partecipato con

due specialità “Autunno etneo” e “Frutto nostrum”

Lella Battiato

All’Istituto Alberghiero di Centuripe si è svolta la selezione regionale siciliana per l'ammissione al 22° concorso nazionale di gelateria "Carlo Pozzi", personaggio di alta carica umana e ambasciatore del buon gelato nel mondo.  Gli allievi che hanno superato la selezione, hanno partecipato alla 57^ Mostra Internazionale del Gelato Artigianale Longarone 2016 di Belluno. L’Istituto Alberghiero “Karol Wojtyla” di Catania ha concorso con due alunni della 3^ A pasticceria di via Lizio Bruno Leone Alessio con "Autunno Etneo" e Grasso Jennifer con "Frutto Nostrum ". Gli alunni sono stati preparati acquisendo modalità professionali, allenati dal Prof. Orazio Torrisi, imparando la tecnica, utilizzando materie prime di alta qualità. Il concorso prevedeva una parte teorica di 2 minuti per la spiegazione del piatto e una pratica di altri 3 minuti per la realizzazione di un dessert gelato, compreso di preparazione presentazione e decorazione al piatto, interpretando liberamente il tema "Le eccellenze del territorio in gelateria". “Durante le fasi di esercitazione, sottolinea il Prof. Torrisi, abbiamo vissuto dei momenti di grande concentrazione cronometrando le prove per evitare eventuali punti di penalità...tutto questo ci ha permesso di ottenere un ottimo risultato, classificandosi al secondo posto e ottenendo così l'accesso alla finale di Longarone, dove gli stessi alunni hanno partecipato con Leone che ha realizzato il dessert gelato e Grasso nella presentazione, aggiudicandosi la finale di Longarone con "Autunno Etneo"; la giuria ha notato e apprezzato con altri professionisti del settore, che la creazione caratteristica rispecchiava molto lo scenario del nostro amato vulcano: gelato al Nerello Mascalese, la terra dell'Etna con il crumble di cioccolato modicano, il miele e il cremoso di zucca "Meli", le spugne di nocciola dell'Etna e per finire la cotognata e le pere "'mputiri".

Il successo ottenuto alla finale di Belluno, classificandosi al quinto posto, è orgoglio per la scuola e la nostra Sicilia, considerando la grande affluenza di partecipanti. Alle attività hanno collaborato l'assistente tecnico Giuseppe Musumeci, il prof. Benedetto Rapisarda che anche ha seguito da vicino e accompagnato i ragazzi all’Alberghiero di Centuripe.

.

Ristorazione & Gare