Rubriche
- Spettacolo
- Indire & Didattica
- Scuola
- NonSoloClassica
- Progetti Europei
- Altre Scuole
- Premi e Concorsi
- Poesie
- Ristorazione & Gare
- Ettore Majorana
- Ist. Ita. di Cultura Atene
- FIRST Fed. Diritti Pers. Disabili e inclusione
- Questura Catania
- Alternanza Scuola-Lavoro
- Ambiente e Società
- Regione Siciliana
- Mosca P.r.i.a
- Innovazione & Didattica
- Carabinieri
- Trofeo "Antonio Di Piazza"
- Prefettura Catania
- Ist. di Storia e Spett.Siciliano
- Guardia di Finanza
- Ministero Istruzione Università Ricerca
- A.S.P Catania
- Comune di Catania
- Dip. Salute Mentale Catania
- Club Services
- Solidarietà Sociale
- Archivio TheVoiCekW
- Rotary
- Covid-19
- Cultura
- Giustizia e Pace
- L. Class. Stat. N. Spedalieri
- Libri
News in Evidenza
Professionalità, digitalizzazione, formazione e lingue
all’Istituto Alberghiero “Karol Wojtyla” di Catania
Successo per il Virtual Open Day Ipsseoa “Karol Wojtyla”
Lella Battiato Majorana
Anche quest'anno le scuole superiori non hanno rinunciato a presentare l'offerta formativa per gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, per l'anno scolastico 20/21 con Open Day in modalità streaming utilizzando piattaforme differenti accogliendo online, in ore e giorni prestabiliti, un link di accesso precedentemente comunicato.
Il lavoro è stato coordinato con capacità dalla docente Clara Magnano, che si occupa dell’orientamento
In modalità remota, i docenti hanno accolto genitori ed alunni presentando in un tour virtuale gli indirizzi professionali: cucina, sala bar, accoglienza turistica, pasticceria, con annesse discipline di studio.
Attraverso interessanti video, sono stati presentati: locali e laboratori didattici con sofisticati sistemi digitali tridimensionali simili a videogame.
L’aula virtuale, grazie all’efficiente digitalizzazione, ha fatto sì che sono state poste molte domande ai docenti presenti
Sicuramente, questa è stata la modalità vincente che ha utilizzato la nostra istituzione registrando molte presenze interessate all'offerta formativa senza risparmiare i docenti d'indirizzo presenti in streaming nel settore della cucina, pasticceria, sala bar con dimostrazioni di livello professionale; e anche l’accoglienza turistica con i prestigiosi servizi a cui partecipano gli studenti.
L’Istituto si arricchisce di una testata giornalistica “thevoicekw” che valorizza e pubblica gli eventi a cui partecipano gli studenti, organizza convegni online, e il premio giornalistico “studio web” per stimolarli anche alla scrittura e portarli con successo agli esami di stato.
Inoltre collegato con le istituzioni, fornisce informazioni territoriali inserendo lo studente in un percorso integrato di cittadinanza attiva.
Si sono svolti così i primi quattro Open Day Virtuali, iniziati a dicembre 2020, rilevando una dinamica partecipazione di genitori e studenti interessati alle discipline di studio, ai piani didattici per disabili, DSA e stranieri, il rapporto tra teoria e attività laboratoriali professionalizzanti, gli sbocchi lavorativi, la prosecuzione degli studi dopo il diploma, il sapersi orientare con consapevolezza nella scelta del percorso formativo adatto alle proprie caratteristiche e gusti e soprattutto “vincente” per l’immediato inserimento nel mondo e mercato del lavoro.
La formazione e la novità di quest’anno comprende la nascita della figura dello chef imprenditore e come lavorare con la nuova dimensione lavorativa-covid 19 e post, cucina e pasticceria di asporto.
Vi aspettiamo ancor più numerosi
martedì 12 gennaio 2021
e giovedì 14 gennaio 2021
Concorsi the Voice "Karol Wojtyla"
Ristorazione & Gare
Ultimi Articoli
- Professionalità, digitalizzazione, formazione e lingue all’Istituto Alberghiero “Karol Wojtyla” di Catania
- Buone Feste a tutti
- Scuola, gli auguri di Natale durante la didattica a distanza: sullo schermo della prof compaiono i cartelli "Grazie"
- XIX Premio “Danzuso”: un’edizione “minore” a causa del Covid-19. Consegnato l’unico premio a Lina Scalisi, vicepresidente del teatro “Stabile catanese, mentre allo studente Elia Franz Siracusa è andata la borsa di studio del Lions Club “Catania Host” che
- Coronavirus, il virologo Tarro “Curiamolo con il plasma dei pazienti guariti” Adesso anche al “Garibaldi” di Catania “miglioramenti sorprendenti per un paziente curato col plasma iperimmune”
- Al Cannizzaro calano i numeri di casi Covid e anche negli altri ospedali Carmelo Iacobello “accessi meno numerosi, via libera al plasma”
- Una raccolta di racconti e un videoclip per esplorare e conoscere il mondo femminile e al femminile
- Scuola primaria, firmata l’Ordinanza che prevede giudizi descrittivi al posto dei voti numerici. Inviata alle scuole insieme ad apposite Linee guida
- Reddito di cittadinanza, 49 progetti del Comune per lavori socialmente utili.
- GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE LA POLIZIA DI STATO SEMPRE PIÙ IMPEGNATA NELL’AZIONE DI CONTRASTO A QUEST’ODIOSO FENOMENO
- MONZA: SUCCESSO DI PUBBLICO PER LO SPETTACOLO SULLA STORIA DEL REGICIDIO E DEL NOVECENTO a CURA Di LIBERTAMENTE PER LA REGIA DI aGOSTINO DE ANGELIS
- Progetto FAMI n. 2733 “FORMARE PER INTEGRARE” - Tavolo Tecnico dei Partner
- La Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ha firmato oggi il decreto che assegna alle scuole gli 85 milioni di euro per la didattica digitale integrata stanziati dal ‘Decreto Ristori’ nel Consiglio dei Ministri del 27 ottobre scorso.
- Innovazione, inclusione, sostenibilità: al via #LeScuole, il racconto social della comunità scolastica italiana Azzolina: “Nei nostri istituti tanta eccellenza, dobbiamo farla conoscere e dare spazio alle buone pratiche”
- Un videogioco sui cambiamenti climatici e un progetto per la riabilitazione motoria, ecco gli Istituti vincitori del #PremioScuolaDigitale